lunedì 23 maggio 2011

KAMUT... promosso.

Rieccoci alla solita focaccia ripiena... lo sapete è una mania. 
Stavolta dovevo provare una farina acquistata durante uno dei miei raptus in un supermercato bio. Si tratta della farina di kamut. 
Se ero appassionata della farina di farro, ora lo sono anche,se non di più, di quella di kamut.


FOCACCIA di KAMUT ripiena di RICOTTA VACCINA, PISELLI e SALSICCE SECCHE 


Ingredienti:
per la focaccia:
1kg di farina khorasan KAMUT,
1 bustina di lievito di birra liofilizzato,
4 cucchiai di olio evo,
20gr sale,

sale grosso.

per la farcitura:
piselli freschi,

ricotta vaccina,
salsicce secche. (il tutto ad occhio)





Impastate la farina con il lievito, l'olio e acqua fredda in modo da avere un impasto molto morbido, aggiungete i sale. Lasciate riposare per qualche minuto poi stendete l'impasto a rettangolo su un piano ben infarinato. Procedete con le pieghe in questo modo: unite i due lati più piccoli al centro del rettangolo, girate e unite al centro gli altri due lati... e così via per 3-4 volte. Mettete a lievitare in un contenitore, unto d'olio e coperto con  la pellicola, in frigorifero per circa 8 ore (o comunque fin quando raddoppia di volume). 

Trascorso questo tempo, stendete l'impasto su due teglie usando i polpastrelli in modo da ottenere delle "fossette". Inumidite con dell'acqua e olio e cospargete con il sale grosso. 
Infornate alla massima potenza, per i primi 5 minuti sul fondo del forno e successivamente nel primo livello (partendo dal basso) per altri 5-10 minuti.
Farcite con ricotta, piselli sbollentati e salame. 

lunedì 16 maggio 2011

Gli hamburger... cinesi.

Leggendo la ricetta, magari provandola, vi accorgerete che si tratta di un maiale in agrodolce camuffato. 
Perché l'ho dovuto "nascondere"? Le mie figlie non mangerebbero mai un piatto che non somiglia alle solite cose che sono abituate a mangiare e mio marito si è stufato dei miei esperimenti etnici. Quindi stasera li ho imbrogliati con questi finti hamburger, questo finto ketchup e... questi veri peperoni.


MINI BURGER ai PEPERONI in SALSA AGRODOLCE





Ingredienti:
800gr di carne di maiale macinata,
1 peperone piccolo (1/2 rosso e 1/2 giallo),
sale.


per la salsa:
5 cucchiai di ketchup,
3 cucchiai di aceto,
4 cucchiai di salsa di soia,
2 cucchiai di salsa worcester,
10 cucchiai di zucchero.




Tagliate a dadini il peperone e unitelo alla carne. Formate delle polpette e schiacciatele leggermente.
Preparate la salsa mettendo insieme tutti gli ingredienti. Scaldatela in un pentolino per far sciogliere bene lo zucchero. Lasciate raffreddare.
Arrostite sulla piastra (o anche sul BBQ) le polpettine e servitele con la salsa agrodolce. 


Questo piatto si è meritato di partecipare al contest de "la banda dei broccoli"
in collaborazione con "Il posto delle fragole"

domenica 15 maggio 2011

I bagels ...

A New York bisogna andare almeno una volta nella vita, per vari motivi e uno di questi sono i BAGELS... e passato qualche anno dall'ultima visita e la mancanza di queste meravigliose ciambelle era troppa. Mi sognavo il "pellegrinaggio" fatto l'ultima volta da H&H Bagels. Lo spot dell'azienda recita "Like no other bagel in the word" ... ed era vero fino a oggi, quando ho provato quelli di Laurel Evans... un motivo in meno per tornare a NY, ma ce ne sono molti altri.


BAGELS farciti con CREAM CHEESE e SALMONE affumicato







Ingredienti:


per l'impasto:
540gr di farina manitoba,
1 bustina di lievito di birra secco,
300ml di acqua tiepida,
30gr di miele,
12gr di sale.




per la bollitura:
3lt d'acqua,
30gr di miele,
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.


per le coperture:
semi di sesamo o di papavero...
1 uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua.


per la farcitura:
200gr di salmone affumicato,
250gr di cream cheese ( tipo philadelphia).




Impastate (io ho usato la planetaria) gli ingredienti, lasciando per ultimo il sale. Smettete d'impastare fin quando non otterrete una pasta liscia ed elastica. Lasciate lievitare per un'ora. Una volta raddoppiato, dividete l'impasto in 10 parti. Formate delle palline e bucatele al centro con il manico di un mestolo di legno. Allargate bene il buco (2-3 cm) e lasciate lievitare per 15 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua con il miele e il bicarbonato in una pentola capiente. Lessate i bagels, 2 o 3 alla volta, per un minuto per lato. Scolateli, spennellateli con l'uovo sbattuto e premeteli nei semi. Adagiateli su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 180°C per circa 25 minuti.
Farciteli con il formaggio e il salmone. Potete aggiungere anche della cipolla cruda a fette sottili o foglie di lattuga.







martedì 10 maggio 2011

... ritorno alla normalità

Finalmente libera da focaccine, pizzette, spiedini di caramelle e biscotti, posso cucinare tutto quello che mi va... ma senza troppo impegno. 
Stasera non si mangiano gli avanzi della festa, ma delle bellissime zucchine tonde e delle dolcissime cipolle bianche...


ZUCCHINE "bombette" e CIPOLLE BIANCHE di Maggio 



Ingredienti:
6 zucchine tonde,
1 scatoletta grande di buon tonno sottolio,
4 cucchiai di pan grattato,
provola piccante,
timo, maggiorana,
olio evo,
sale e pepe.






Sbollentate le zucchine intere per un paio di minuti. Togliete il "cappello" alle zucchine e scavatele, tenendo da parte la polpa. Asciugate leggermente la polpa in padella con un po' d'olio e un pizzico di sale. Spezzettate grossolanamente il tonno, unite il pangrattato, abbondante timo e maggiorana e la polpa delle zucchine. Ungete d'olio e salate la parte interna delle zucchine. Riempitele con il composto e uno o due dadini di provola. Coprite col cappello e mettete su una pirofila unta d'olio. 
Preparate le cipolle, incidendole a croce e sbollentandole per 2 minuti. Mettetele nella pirofila con le zucchine, cospargetele di pangrattato, sale e pepe e irrorate d'olio.
Infornate a 200°C per circa 40 minuti, finché non sono tenere alla forchetta. 



domenica 8 maggio 2011

... la torta

Ecco la torta di compleanno di Matilde. La base è la stessa di queste 




La decorazione l'ho fatta con la pasta di pistacchio (quella che si usa per le cassate siciliane), fragole e meringhette. 






... e con questa torta abbiamo finito con i festeggiamenti... 


 ... a breve cominceremo con quelli di Margherita ...


Visto che ci sono partecipo al contest di "La cucina di Irina"





venerdì 6 maggio 2011

...ricominciano i preparativi...

Domenica ci sarà la terza festa di mia figlia... oggi ho cominciato a cucinare. Tutta la mattina a infornare biscotti e ad assaggiarli per controllare come erano venuti. Nel pomeriggio sono andata a prendere Matilde a scuola e, appena mi ha visto, golosa com'è, mi ha detto: 
-Mamma, profumi di cioccolato! 
Non sono riuscita a tenerli nascosti... ne sono scomparsi la metà...


BISCOTTI al CIOCCOLATO (COCOA COOKIES)




Ingredienti:
275gr di farina 00,
270gr di burro,
90gr di cacao amaro,
400gr di zucchero,
2 uova,
1 cucchiaino di bicarbonato,
1 pizzico di sale.

 Montate le uova con lo zucchero e il burro fuso. Unite gradualmente la farina miscelata con il cacao, il bicarbonato e il sale. Lasciate raffreddare in frigo per un'ora. Formate con l'impasto palline di circa 2cm di diametro, rotolatele nello zucchero semolato. Disponetele su teglie ricoperte di carta da forno, tenendole ben distanziate fra loro. Infornate a 175*C per 8 minuti circa.