domenica 13 ottobre 2013

...sempre in vena di biscotti...

Certe volte un piccolo biscotto nasconde due giorni di lavorazione...
Ho cominciato ieri con l'impasto, sono uscita, sono tornata e l'impasto era a riposare nel frigo. L'ho lasciato ancora un po' e prima di cena ho fatto le palline. Dopo cena le ho infornate e poi ho aspettato che si raffreddassero. Stamattina mi sono svegliata presto solo per loro, li ho farciti col cioccolato e sono uscita . Sono tornata a casa, infreddolita, e loro erano lì ad aspettarmi...
ed è arrivata la parte più bella: mangiarli.

BACI di DAMA (di L. Montersino)






Ingredienti:

250g di burro morbido,
200g di zucchero,
1 tuorlo piccolo,
250g di farina 00,
250g di farina di nocciole,
1/2 bacca di vaniglia,
1 pizzico di sale,
cioccolato fondente.



Procedimento:

Unisci il burro allo zucchero.

Aggiungi il tuorlo, la vaniglia e il sale.
Setaccia le due farine e lavorale velocemente per ottenere una palla compatta. 

Fai riposare l'impasto in frigorifero per almeno 6 ore.
Prepara delle palline (di più o meno 8gr) e mettile a riposare in frigo ancora 1 ora.

E importante che l'impasto sia ben freddo e che il forno non sia molto caldo per evitare che si assottiglino troppo.
Infornate per 30 minuti a 140°C.

Fateli raffreddare, sciogliete la cioccolata e mettetela con una sac a poche su una metà bacio. Unisci le due metà e sono pronti.

Nessun commento:

Posta un commento