domenica 10 novembre 2013

Cena regionale...

Qualche giorno fa abbiamo pensato di organizzare una cena regionale...
"Ognuno porta qualcosa che appartiene alle tradizioni culinarie della regione di appartenenza"... 
"Bene, posso fare qualcosa di pugliese o di siciliano." ... no, troppi terroni a Milano... la cena si sarebbe trasformata in un gemellaggio siculo-pugliese... allora mi sono messa a studiare qualcosa di toscano, perché io sono di Firenze, pare...

BISCOTTINI di PRATO 



Ingredienti:
1kg di farina,
1kg g di zucchero,
600gr di mandorle sgusciate ma non spellate,
200gr di pinoli,
5 uova intere + 5 tuorli,
1 uovo sbattuto per la doratura.

Mescolate le uova con lo zucchero e incorporate la farina. Aggiungete i pinoli e quindi le mandorle, ambedue interi e non tostati. Mescolate per distribuirli uniformemente.Niente lievito né burro né altro grasso.Niente sale e neppure aromi.Niente latte.Con le mani infarinate formate dei filoncini larghi circa 3 cm e alti uno.
Disponete i filoncini ben distanziati fra loro e pennellate con l'uovo sbattuto lasciato da parte.Portate il forno a 220°C, introducete la placca con i biscotti e abbassate a 200° fino a che questi ultimi non abbiano raggiunto la doratura voluta per circa 20 minuti.Estraeteli ed affettateli caldi con taglio obliquo ad uno spessore di circa 1 cm e rimetteteli nel forno spento per altri 5/10 minuti, distanziandoli leggermente l'uno dall'altro. Sfornateli e una volta ben freddi riponeteli in una scatola di latta.L'abbinamento ideale è col vinsanto.